Il racconto onesto, letteratura e fotografia

Martedì 9 giugno alle 19 inaugura a Roma la mostra/installazione Il racconto onesto presso Casa delle Letterature. L’esposizione, a cura di Alessandra Mauro, è organizzata in collaborazione con Contrasto e Fondazione Forma per la Fotografia e sarà l’evento inaugurale della IV edizione di Letterature. Festival Internazionale di Roma diretto da Maria Ida Gaeta.

La serata del 9 giugno vedrà protagonisti alcuni autori dei testi presenti nel libro Il racconto onesto (Contrasto) a cui l’installazione è dedicata. Alessandro Leogrande, vicedirettore di Lo straniero, dialogherà con gli scrittori Vittorio Giacopini, Antonio Pascale, Francesco Pecoraro e Igiaba Sciegoseguendo i temi affrontati nel volume curato da Goffredo Fofi.

Letteratura e fotografia si interrogano da sempre intorno al ”da dove veniamo” per capire “chi siamo”, attraverso vicende in cui pubblico e privato si intersecano in modi diversi, a seconda delle scelte di ciascun autore ma pur sempre su eventi, soggetti e contraddizioni che fanno parte del nostro orizzonte quotidiano.
Nato da un’idea e da un quesito di Goffredo Fofi, il progetto Il racconto onestointreccia le testimonianze di scrittori e il lavoro di fotografi italiani impegnati, appunto, a raccontare in modo onesto, vero e nuovo, il nostro presente.

I contributi degli scrittori, chiamati a spiegare come si possa oggi vivere e interpretare il nostro tempo, si alternano alle immagini dei fotografi, ugualmente impegnati a raccontare il nostro paese, in un rimando di voci, visioni e argomenti che compone un insieme vario e incredibilmente vero dell’Italia. Una straordinaria collezione di contributi, testuali e visivi.

9 giugno – 3 luglio 2015
IL RACCONTO ONESTO
Scrittori e fotografi italiani narrano il presente
A cura di Alessandra Mauro
9 giugno ore 19 inaugurazione e dibattito
nell’ambito di Letterature. Festival Internazionale di Roma
Alessandro Leogrande dialoga con Vittorio Giacopini,
Antonio Pascale, Francesco Pecoraro e Igiaba Scego
Casa delle Letterature – Roma

Condividi

Potrebbe piacerti anche: